APPARECCHIO INVISIBILE – A Torino è sulla bocca di tutti

apparecchio invisibile TorinoChi è ormai rassegnato al problema. Chi ha sopportato per anni il fastidio dell’apparecchio senza però arrivare ai risultati sperati. Chi li ha raggiunti ma ha poi visto nel tempo un progressivo regredire dell’allineamento faticosamente raggiunto. Il problema dei denti storti riguarda moltissime persone, come ci confermano gli specialisti odontoiatri del Centro MT- dentisti a Torino, e ognuno lo affronta a proprio modo, preoccupandosene e cercando soluzioni o, all’opposto, cercando di ignorare la questione. Di tutti gli atteggiamenti possibili da adottare, quest’ultimo è sicuramente il più sbagliato: un allineamento dentale anomalo non ha conseguenze solo dal punto di vista estetico, ma può comportare anche dei problemi a livello funzionale. In caso di malocclusione, ovvero non precisa corrispondenza tra i denti delle due arcate mandibolari,  possono infatti insorgere problemi di difficoltà nella masticazione, mal di testa, mal di collo, mal di schiena, più o meno gravi ed intensi.

L’apparecchio ortodontico è lo strumento che viene consigliato nella gran parte dei casi per riportare i denti al corretto allineamento. Il dentista, e ancor più l’ortodontista, sono in grado di valutare caso per caso il tipo di intervento e di apparecchio dentale più indicato, e la durata della terapia. Commenta lo specialista del Centro MT – dentista a Torino, specializzato in ortodonzia e nuove tecnologie nel settore: “Per le persone in età adulta, il freno maggiore rispetto ad intervenire sui denti mal allineati, è il disagio psicologico che comporta il sorridere, mangiare, relazionarsi con gli altri creato dall’apparecchio, specie se fisso. Da qualche anno proponiamo però ai pazienti che presentano lievi disallineamenti un’alternativa rivoluzionaria: l’apparecchio invisibile, conosciuto anche come Invisalign”.

Di che cosa si tratta? “Si tratta di speciali apparecchi trasparenti creati su misura per ogni singolo paziente: una serie di mascherine invisibili e progressive che intervengono a correggere l’allineamento dentale senza creare disagio alla persona che le indossa” commentano gli specialisti in ortodonzia del Centro MT. “A Torino, l’Invisalign è un argomento su cui c’è molta curiosità. È uno degli argomenti su cui ci vengono fatte più domande da parte dei nostri pazienti, del tipo: ‘quanto costa Invisalign? Quanto tempo dura un trattamento? Da che età è possibile applicarlo?’. Naturalmente non esistono risposte universalmente valide: la nostra professionalità sta nel valutare ogni singolo caso e offrire una consulenza specifica”.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo anche questo articolo sull’APPARECCHIO INVISIBILE.

Lascia un commento